Demanio Marittimo.Km-278 arte, architettura e design in spiaggia

Demanio Marittimo.Km-278 arte, architettura e design in spiaggia dal tramonto all’alba, venerdì 22 luglio a Marzocca di Senigallia.

E’ una notte tutta da vivere con allestimenti temporaneo diversi che cambiano ogni anno. E’ una notte dove si parla di architettura, arte contemporanea, nuovi progetti nella zona dell’Adriatico. E’ una notte dove si assaggia la food art, ogni anno diversa. E’ una notte con una maratona di video e cortometraggi interessanti. Tutto questo è Demanio Marittimo. Km-278. 

Il progetto vincitore per l'allestimento in spiaggia della VI edizione di Demanio Marittimo.km-278

Il progetto vincitore per l’allestimento in spiaggia della VI edizione di Demanio Marittimo.km-278

Il progetto è a cura di Cristiana Colli e Pippo Ciorra, ed è strutturato come un vero e proprio “flusso ininterrotto di 12 ore dedicate alla cultura contemporanea – arte, architettura, design, food, cultura e innovazione – una rappresentazione dell’Adriatico e della spiaggia come spazio pubblico e luogo di incontro”.

Perché è stata scelta la spiaggia come luogo per questo evento? A questa domanda i curatori hanno risposto così:

“Demanio Marittimo.km-278 è un “fronte mare”, perché la spiaggia è un Limes, una frontiera, per i desideri e per i bisogni, un avamposto che riguarda i temi del progetto. Sulla spiaggia di Marzocca hanno cittadinanza le grandi questioni, dall’architettura al design, dall’arte al food alla comunicazione. Fino alle migrazioni epocali di questo tempo, iniziate 25 anni fa con gli sbarchi delle navi albanesi a Brindisi. Tra i tanti appuntamenti e ospiti internazionali di questa edizione, non potevamo non rendere omaggio al maestro del territorio Andrea Pazienza, nel 60 anniversario dalla sua nascita: un talento puro e cristallino con forti origini adriatiche che hanno ne segnato antropologia e autorialità.”

Demanio Marittimo.Km-278 edizione 2014 Foto © Mappelab

Demanio Marittimo.Km-278 edizione 2014 Foto © Mappelab

 

La  VI edizione che si svolge  il 22 luglio, dalle 6 pm alle 6 am, promossa dalla rivista MAPPE e dall’Associazione Demanio Marittimo.Km-278, con la collaborazione del MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e con il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali nazionali e internazionali.

Come ogni anno, io sarò a Demanio Marittimo.Km-278 e vi racconterò live tramite social network l’evento fino all’alba! SE non riuscite ad essere presenti seguite l’hashtag #dmkm278 e #destinazionemarche. Anche il Social Media Team della Fondazione Marche Cultura è presente!

Volete scoprire il programma? Cliccate qui 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *