L’arte contemporanea in bicicletta

Tornano i POP UP! BIKE TOUR. L’arte contemporanea in bicicletta. Un percorso cicloturistico tra le opere di street art il 23 luglio ad Ancona per riscoprire la città da un nuovo punto di vista

Avete mai provato la sensazione di essere circondati dai colori? Con il PopUp! Bike Tour potrete provare questa esperienza unica!  Bastano una bicicletta e un po’ di curiosità!  Il PopUp! Bike Tour è una pedalata cittadina alla scoperta delle opere di street art disseminate per la città di  Ancona.

Questo tour cicloturistico, divertente ed ecosostenibile è organizzato da MAC – Manifestazioni Artistiche Contemporanee. L’appuntamento per la pedala d’arte è per sabato 23 luglio, alle ore 10.00 in Largo Fiera della Pesca di Ancona (davanti allo stabile della Fiera stessa), dove i partecipanti potranno anche noleggiare direttamente le biciclette.

Le opere d’arte che fanno parte del tour sono state realizzate da artisti internazionali per il festival POP UP! Arte Contemporanea nello Spazio Urbano. L’itinerario ciclo-turistico è incentrato sull’innesto dell’opera nel paesaggio urbano rivelando il dialogo dell’arte contemporanea con la storia, l’architettura industriale e gli ambienti di lavoro del Porto di Ancona.

Foto di Francesco Marini

Foto di Francesco Marini

La visita guidata, con possibilità di noleggio bici, inizia dalle opere di Ozmo, M-City e Run in Largo Oberdan e raggiunge il Porto che ospita le opere realizzate da Sten Lex, Roa, Gio Pistone, Camilla Falsini, James Kalinda e Andreco, fino ai maestosi silos di Blu e Ericailcane.

Successivamente si prosegue verso il Padiglione dei Retari che ospita l’istallazione poster art della convention internazionale MiManifesto, passa dall’istallazione poster art di William Vecchietti presso la Cooperativa Pescatori e dalle infrastrutture della rotatoria Einaudi dipinte da Dem, 108, Zosen, William Vecchietti, Allegra Corbo, Blast, Yuri Romagnoli, Maurizio Senatore. Il tour fa tappa all’antico ingresso della città, Porta Pia, che contiene il prezioso ciclo pittorico ROVINA di Ericailcane, un’opera contemporanea protetta dalla Soprintendenza ai Beni Paesaggistici e Architettonici delle Marche e chiusa al pubblico dal 2010.

Foto Francesco Marini

Foto Francesco Marini

Il PopUp! Bike Tour di luglio è il primo di una serie di pedalate ad Ancona e nella zona della Vallesina che permettono a tutti, famiglie con bambini e amanti dello sport a due ruote, di scoprire il territorio marchigiano unendo il divertimento ad un nuovo approccio alla street art inserita in contesti urbani ed extraurbani.

Il PopUp!Bike Tour del mese di luglio è in collaborazione con WeekenDoIt, una manifestazione interamente dedicata all’artigianato 2.0 alla Mole Vanvitelliana (18-24 luglio).

Foto di Francesco Marini

Foto di Francesco Marini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *