Ricordarmi degli alberi

Ricordarmi degli alberi  di Giacomo Giovannetti, si inserisce nel contesto del progetto Tenerezze Urbane – comunità creative”, assumendo una duplice valenza culturale e sociale. Innescando un processo di riflessione corale, l’arte diventa il mezzo privilegiato per amplificare un messaggio forte teso a proteggere storie, ecosistemi vitali e futuro, rendendoci più consapevoli dell’importanza di queste presenze silenziose e discrete: gli alberi.

Sfogliando gli album di famiglia, ci troviamo spesso davanti a dei testimoni saggi e silenziosi: sono gli ALBERI, presenza generosa che ossigena e nutre la nostra esistenza. Quali storie racconterebbero se potessero parlare? Se siete curiosi, vi invito a partecipare a “Ricordarmi degli alberi” , il progetto dell’artista Giacomo Giovannetti aperto a chiunque voglia rendere omaggio alla silenziosità dell’essenza arborea con un proprio ricordo legato alla presenza di un albero.

Ma come si partecipa a questo progetto? Basta cercare nei vecchi di album di famiglia una foto che ritragga un momento da raccontare e dove è presente un albero. Raccontare l’instante dello scatto in poche righe e mandare tutto all’artista che rielaborerà visivamente questa storia.

giacomo-giovannetti

Le foto e le storie diverranno parte di un’istallazione che verrà presentata sabato 20 agosto 2016 all’interno di Nottenera festival a Serra De’ Conti (AN) trasformandosi in occasione poetica di scambio e condivisione: i visitatori riceveranno in dono alberi e storie di alberi e potranno scegliere di fare un’azione concreta di protezione degli alberi attraverso la collaborazione con Arbio, associazione che si occupa attivamente di proteggere la biodiversità della Foresta Amazzonica.

È possibile inviare l’immagine e la storia fino a giovedì 4 agostovia e-mail all’indirizzo upupa.colibri@gmail.com; oppure: portarle presso lo studio di Giacomo Giovannetti di Senigallia in via Fratelli Bandiera 56 o all’Ex Frantoio di Serra De’ Conti (aperto dal lunedì al sabato dalle 15 alle 20), oppure: spedirle via posta a Giacomo Giovannetti c/o Upupa & Colibrì via Fratelli Bandiera 56, 60019 Senigallia (An)

Scopri l’intera call sul sito di NotteNera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *